Decreto Maggio: in arrivo contributi a fondo perduto per le imprese

Il decreto aprile, o decreto maggio, dovrebbe arrivare entro questa settimana. Fra le novità di maggior rilievo per le imprese ci sarà il rinnovo dei fondi per la cassa integrazione, il bonus per gli autonomi fino a 1000 euro, contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese e sostegno al turismo.

Per le imprese fino a 9 dipendenti la cui attività è stata danneggiata dal lockdown il MISE starebbe pensando a una misura di sostegno sotto forma di contributi a fondo perduto. Nel decreto in uscita dovrebbero essere definite le modalità e le caratteristiche dell’intervento.

I contributi potranno contare su una dotazione di 8 miliardi di euro attraverso un Fondo di solidarietà dedicato. L’importo medio dovrebbe essere dell’ordine dei 5mila euro.

Nel pacchetto per le imprese “ci saranno anche lo sblocco di 12 miliardi di pagamenti della Pubblica amministrazione, le agevolazioni sugli affitti degli immobili e il taglio delle bollette”, ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico il 28 aprile scorso.

Previsto anche un fondo per la ricapitalizzazione delle imprese con meno di 250 dipendenti, e la creazione di un fondo di Cassa depositi e prestiti destinato alle operazioni di equity.