Emilia Romagna: in uscita il bando che promuove l’export e la partecipazione a fiere

bando export, bando fiere internazionali, internazionalizzazione emilia 9 Maggio 2019

Il bando ha l’obiettivo di promuovere l’export e la partecipazione alle fiere perchè mette a disposizione delle imprese (anche in rete) il finanziamenti a fondo perduto per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati in territori esteri.

BENEFICIARI

Il bando si rivolge a PMI attive da almeno 2 anni aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Possono partecipare al bando anche le imprese che in fase di presentazione della domanda di finanziamento non hanno un’unità operativa in Emilia-Romagna, purché si impegnino ad aprire l’unità Operativa, entro il 31/12/2019, in cui svolgere il progetto sul territorio regionale dopo la concessione del contributo.

SPESE AMMESSE

Sono ammesse le seguenti spese:

  • il costo dell’area espositiva;
  • le spese per la progettazione dello stand e per il suo allestimento e gestione;
  • le spese di consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers e per l’organizzazione di incontri di affari da realizzare in occasione delle partecipazioni fieristiche;
  • le spese per consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione e alla protezione del marchio sui mercati internazionali.

Il costo minimo del progetto in fase di presentazione della domanda di finanziamento dovrà essere di 20.000€.

Le fiere e gli eventi promozionali devono essere realizzate a partire dal 01/01/2020 e concluse entro il 31/12/2020.

AGEVOLAZIONE

Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 30% delle spese ammissibili. Il contributo per le singole imprese è massimo 30.000,00 euro, mentre per ogni impresa della rete si può ottenere un massimo di 120.000€ per progetto.

I progetti dovranno svolgersi a partire dal 01/01/2019 e dovranno concludersi entro il 31/12/2019.

SCADENZA

Sarà possibile presentare le domande dal 13 maggio 2019 al 19 luglio 2019.