FRIM FESR 2020 Lombardia: nuova Linea R&S per MPMI

MPMI Villani Partners bandi regionali innovazione ricerca sviluppo Regione Lombardia 23 Novembre 2016

Nell’ambito della strategia INNOVALOMBARDIA, è stata istituita la nuova linea in R&S per MPMI orientata al sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, con sede operativa in Lombardia e appartenenti ai settori manifatturiero e delle costruzioni. I progetti agevolabili dovranno riguardare tematiche legate all’innovazione e allo sviluppo secondo quanto contenuto nella Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione. I progetti ammessi potranno ottenere un finanziamento agevolato, dalla durata compresa tra i 3 e i 7 anni,  a copertura del 100% delle spese ammissibili (comunque non superiori ad 1 milione di euro) e con un tasso fisso pari allo 0,5%.

Le spese ammesse rientrano nelle seguenti categorie:

1) Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

  • spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario purché impiegati per la realizzazione del Progetto, fino ad un massimo del 50% delle spese totali  ammissibili di  Progetto;
  • costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari e  attrezzature,
  • costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, di consulenza o di servizi equivalenti;
  • materiali prime per un massimo del 10% delle spese totali ammissibili di Progetto;
  • spese generali forfettarie addizionali per un massimo del 15% delle spese di personale di Progetto;

2) Attività di innovazione a favore di MPMI

  • costi per il deposito di brevetti e/o per la convalida dei brevetti, fino ad un massimo del 15% delle spese totali ammissibili del Progetto.

Il bando è attivo fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Scarica gli allegati