Il Decreto Crescita e la tutela del made in Italy

immagine anteprima articolo

In ottica di salvaguardia del Made in Italy, il Decreto Crescita ha previsto 1,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2019 per l’introduzione di un apposito registro per la tutela dei marchi storici e un’agevolazione a favore dei consorzi nazionali che operano all’estero per tutelarne l’originalità dei prodotti italiani vittime del fenomeno di “Italian Sounding”.

Inoltre  è stata introdotta l’estensione del Fondo Internazionalizzazione ai Paesi dell’Unione europea e la riprogrammazione dei bandi per le proprietà̀ intellettuale a sostegno di brevetti, marchi e disegni.

Presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi, è possibile iscriversi a questo registro per i marchi storici.

BENEFICIARI

Potranno ottenere l’iscrizione a tale registro i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno 50 anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo da almeno 50 anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale.

AGEVOLAZIONE

Il nuovo incentivo consiste in un contributo pari al 50% delle spese sostenute per la tutela legale dei prodotti vittime di imitazioni, entro un importo massimo annuale per beneficiario di 30.000 euro.

 

Vuoi saperne di più?
compila il form per essere ricontattato

Oppure contattaci

(+39) 0382 34282