Quali sono i vantaggi dell’internazionalizzazione?

L’internazionalizzazione è una leva strategica molto importante per le imprese che consente ti cogliere le opportunità di crescita offerte dai mercati internazionali. È naturale dunque che, all’interno del processo evolutivo di un’impresa, sorga la necessità di internazionalizzare.

Una strategia di internazionalizzazione può comprendere diverse attività:

  • Produzione all’estero
  • Esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti
  • Alleanze con partner stranieri
  • Apporti di capitale di azionisti stranieri
  • Realizzazione di unità produttive in paesi stranieri

L’internazionalizzazione rappresenta una preziosa opportunità soprattutto per le aziende che si trovano in difficoltà a competere nel mercato interno.


Il nostro ruolo all’interno del processo di internazionalizzazione

Villani & Partners partecipa alle fasi di sviluppo e definizione del progetto, focalizzando la propria attenzione sulla pianificazione dell’investimento, sulla gestione e organizzazione dei tempi di progetto, sull’individuazione degli strumenti agevolativi più indicati a supportare l’attività di investimento.

Villani & Partners si pone l’obiettivo di affiancare nel miglior modo possibile il top management e fornire un sostegno decisivo sollevando l’azienda dalle attività maggiormente time consuming.

Nel dettaglio i nostri consulenti si occupano di affrontare le criticità legate alle seguenti attività:

  • Valutazione del merito aziendale e delle possibilità finanziarie dell’azienda;
  • Analisi patrimoniale, economica e finanziaria basata sui dati di bilancio di almeno tre annualità;
  • Business-planning;
  • Studio del paese di riferimento
  • Redazione della documentazione tecnico/amministrativa necessaria all’ottenimento di finanziamenti, aiuti e sovvenzioni;
  • Project management

 

SUCCESS CASES

 

Schermata 2017-04-13 alle 18.01.01

Giorgio Fedon & Figli SpA – Apertura di uno store monomarca ad Hong Kong

Attraverso la corretta gestione degli strumenti finanziari selezionati da V&P sono state rese disponibili a finanziamento le spese sostenute nei primi 24 mesi di avvio della filiale dell’azienda Fedon a Hong Kong, e più nel dettaglio sono state finanziate spese per: spese di funzionamento della filiale (affitto, allestimento, gestione, etc), compreso il personale in loco; spese per attività promozionali (partecipazione a fiere/mostre, pubblicità, etc. Abbiamo ottenuto per l’azienda cliente Fedon un finanziamento agevolato pari a 1.645.812,50 euro e permesso così all’azienda di incrementare il fatturato nel mercato asiatico.

 

 

 

Schermata 2017-04-13 alle 18.03.16

 MISSONIhome – Apertura di uno showroom diretto a New York

Abbiamo ottenuto per l’azienda cliente Missoni Home (Gruppo T&J Vestor) un finanziamento agevolato pari a 1.814.750,00. Il finanziamento ha permesso all’azienda di inaugurare uno showroom monomarca a New York per distribuire i propri  prodotti anche sul mercato americano, incrementando così le vendite.

 

 

 

IMG_20150904_103202

BiesSse Tape solutions SpA – Ampliamento produttivo in Cina

Abbiamo richiesto un finanziamento pari a 1.000.000,00 di euro a sostegno del piano di sviluppo produttivo in Cina dell’azienda BiesSse. Abbiamo ottenuto, inoltre, un contributo a fondo perduto di 80.000,00 euro. Attraverso la nostra consulenza, l’azienda ha potuto così acquisire la liquidità necessaria per crescere a livello internazionale ed entrare nel mercato cinese.