Villani & Partners all’evento in collaborazione con ANDAF sull’internazionalizzazione delle imprese

internnazionalizzazione imprese evento convegno export imprese incentivi villani and partners 28 Febbraio 2019

Il 25 febbraio 2019 a Padova si è tenuto l’evento in collaborazione con Andaf Nord-est  “Strumenti europei e nazionali di incentivazione e finanziamento allo sviluppo e all’internazionalizzazione” . Il convegno ha riscontrato molto interesse tra le imprese presenti. L’evento ha avuto tra i relatori, oltre a Villani & Partners,  professionisti del settore come Studio Epica e Fenix TNT s.r.o   e l’impresa veneta Nuova tesi system srl-Gruppo Grigolin che ha portato la sua esperienza come caso di studio di un’impresa veneta virtuosa che ha saputo utilizzare i fondi europei come mezzo per aprirsi ai mercati esteri.

La partecipazione di Villani & Partners, grazie all’esperienza maturata nel campo dei finanziamenti agevolati, ha permesso alle aziende ed ai professionisti presenti di ottenere una panoramica approfondita sul tema dell’internazionalizzazione. Il nostro intervento, in particolare, aveva l’obiettivo di approfondire e illustrare i principali strumenti di incentivazione e finanziamento per lo sviluppo commerciale e tecnologico delle imprese, da quelli nazionali e regionali fino al programma europeo “Horizon Europe”, erede annunciato del programma “Horizon 2020” il cui settennato volge ormai al termine.

Durante il convegno Fenix TNT s.r.o, società specializzata in fondi europei,  ha illustrato le best practices della progettazione europea approfondite successivamente nell’intervento del dott. Caracè di Nuova Tesi System. Quest’ultimo ha illustrato l’ esperienza della propria azienda nell’internazionalizzazione attraverso i fondi europei diretti. Nuova Tesi System infatti ha preso parte ad un progetto finanziato dall’ Unione Europea ottenendo una maggiore visibilità dell’azienda stessa e la possibilità di aprirsi verso le opportunità provenienti dai mercati internazionali.

A conclusione dell’evento sono intervenuti Alberto Simonetti e Marco Toti dello Studio Epica che hanno approfondito la tematica del finanziamento delle imprese e dell’internazionalizzazione da un punto di vista fiscale, illustrando gli obblighi tributari degli investimenti nelle società all’estero e le nuove regole dell’ABI e del Mediocredito Centrale.

Ringraziamo l’associazione Andaf Nord-est , in particolare il dott. Marco Pasquotti, per aver moderato il convegno e per l’organizzazione dell’evento.