Lombardia è Ricerca & Innovazione

25 Gennaio 2017

La Regione Lombardia ha ottenuto finora notevoli risultati sul fronte Ricerca e Sviluppo: è al primo posto per risorse pubbliche e private investite in questo settore, è prima per numero di brevetti depositati (quasi uno su tre sul totale nazionale) e può vantare ben 1.436 start up innovative (il 22% sul totale italiano).

In Lombardia le imprese investono 7,2 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, le istituzioni pubbliche e gli organismi no profit ne investono 1,4 miliardi, senza contare la presenza di Università e centri di ricerca d’eccellenza. La strategia di innovazione e sviluppo, pianificata dalle istituzioni regionali, si innesta proprio su questo tessuto di imprese e centri di ricerca, votati all’innovazione, per sostenere e agevolare lo sviluppo e la crescita dell’economia regionale e, conseguentemente, quella nazionale.

La nuova legge Lombardia è Ricerca e Innovazione prevede:

  • agevolazioni fiscali a imprese che investono in ricerca e si insediano in Lombardia;
  • accordi per la ricerca e l’innovazione tra pubblica amministrazione e reti formate da imprese e centri di ricerca e/o Università;
  • team di progetto per favorire l’ingresso di capitale umano d’eccellenza all’interno delle aziende attraverso percorsi di collaborazione e ricerca in accordo con le università;
  • infrastrutture digitali per migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione ed alla comunicazione.
  • una giornata della ricerca fissata l’8 novembre e intitolata a Umberto Veronesi, in cui si assegnano premi ai migliori ricercatori e alle imprese innovative.

Inoltre, è stato annunciato come prossimo step della strategia regionale quello di rendere fruibili i big data di Regione Lombardia, potenzialmente una database informativo utile a tutti, se accessibile. Quest’ultimo può essere considerato anche come un  fattore produttivo in più, in un ottica di sviluppo tecnologico continuo e crescita economica.

L’aspettativa è che le imprese possano sfruttare  al massimo le risorse e gli strumenti agevolativi messi a disposizione.