Lombardia MANUNET 2017: in arrivo il bando regionale

18 Gennaio 2017

La Regione Lombardia ha annunciato che cofinanzierà il programma Manunet 2017 attraverso lo stanziamento di 1 milione di euro.

Manunet Transnational Call 2017, iniziativa che rientra nel Programma Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, è un progetto che nasce con l’obiettivo di stimolare la competitività manifatturiera a livello globale europeo attraverso il coordinamento di attività di ricerca, sviluppo, innovazione e competitività e, in particolare, attraverso il cofinanziamento di bandi congiunti transnazionali per lo sviluppo delle industrie manifatturiere.

I soggetti beneficiari di questo bando sono le piccole e medie imprese, le grandi imprese e gli organismi di ricerca sia pubblici sia privati. I progetti dovranno essere presentati da un consorzio di almeno 2 soggetti appartenenti a due Stati membri diversi aderenti al programma e almeno 2 PMI. Il programma intende finanziare progetti medio-piccoli con consorzi composti da non più di 4-5 soggetti.

Il contributo erogabile ad un singolo soggetto lombardo partecipante al progetto transnazionale non potrà superare l’ammontare di 150.000 euro per partner. Inoltre, nel caso in cui i partecipanti lombardi coinvolti in uno stesso progetto fossero più di uno, la somma dei contributi che verranno concessi ai soggetti operanti in Lombardia nell’ambito dello stesso partenariato non potrà essere superiore a 300.000 euro per progetto.

A breve verrà pubblicato il bando regionale con tutti i dettagli del programma.