Nasce Integra 4.0®: scopri come usufruire di super e iperammortamento

14 Marzo 2017

Integra 4.0® è il nuovo servizio di consulenza per supportarti nell’acquisto di beni materiali e non, usufruendo dei benefici di Industria 4.0.

Il piano, infatti, prevede che, contestualmente all’acquisizione di beni materiali e immateriali funzionali alla trasformazione digitale in chiave Industria 4.0, sia redatta una perizia del bene da parte di ingegneri iscritti all’albo o da un ente di certificazione accreditato.

La perizia in oggetto deve attestare che le caratteristiche del bene siano in linea con quelle richieste dalla normativa, e nel caso dell’iperammortamento, che il bene che sia interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Secondo la definizione ufficiale “Affinché un bene, coerentemente con quanto stabilito dall’articolo 1, comma 11, della Legge di Bilancio 2017, possa essere definito “interconnesso” ai fini dell’ottenimento del beneficio dell’iperammortamento del 250%, è necessario e sufficiente che:

  • scambi informazioni con sistemi interni e/o esterni per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute
  • sia identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti (indirizzo IP).

Cosa può fare per te Integra 4.0®?

  • Verificare l’ammissibilità 4.0 del tuo investimento (effettuato o da effettuare)
  • Periziare l’ammissibilità dei tuoi investimenti
  • Nel caso già non lo fosse, interconnettere il tuo bene al sistema informativo aziendale dialogando con il tuo fornitore

Con Integra 4.0 è possibile quindi, ricevere anche una consulenza personalizzata su come rendere interconnessi i nuovi beni acquistati. Non dovrai preoccuparti di nulla, dialogheremo direttamente con il tuo fornitore per verificare l’esistenza delle condizioni necessarie all’interconnessione.