Panoramica dei bandi in uscita ad aprile per la regione Lombardia

panoramica bandi in apertura aprile regione lombardia 16 Aprile 2019

Si attendono in questo mese i relativi bandi per le imprese della regione Lombardia:

FRIM FESR II 

E’ un fondo rotativo per sostenere la realizzazione dei progetti di Ricerca e Sviluppo finalizzati all’innovazione delle imprese e alla diffusione e utilizzo delle nuove tecnologie.

BENEFICIARI

I beneficiari del fondo sono le PMI appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle imprese con sede in Lombardia.

AGEVOLAZIONE

L’incentivo sarà un finanziamento agevolato pari al 100% delle spese sostenute. Il tasso annuo sarà dello 0,5% con rimborso tra i 3 e i 7 anni.

 

LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 

La linea internazionalizzazione supporterà la realizzazione di progetti di internazionalizzazione programmi integrati atti a sviluppare
e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri.

BENEFICIARI

Piccole e Medie Imprese che sono iscritte e attive al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi con sede operativa in Lombardia.

AGEVOLAZIONE

La misura avrà la concessione di un finanziamento a tasso zero fino all’80% delle spese ammissibili, con un finanziamento minimo di 50.000 euro e un massimo di 500.000.

 

FASHION TECH

Il bando ha l’obiettivo di sostenere l’innovazione e sostenere l’innovazione del settore “Tessile, Moda e Accessorio” secondo il principio di sostenibilità.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione partenariati composti da minimo tre imprese, di cui almeno due PMI, fino ad un massimo di 6 soggetti. Possono partecipare al partenariato MPMIGrandi Imprese, Organismi di Ricerca/Università.

AGEVOLAZIONE

Il contributo sarà a fondo perduto pari al 40% dell’investimento.

L’investimento minimo deve essere di 1 milione per un contributo massimo di 1,6 milioni di euro.