Digitalizzazione: pubblicato l’elenco dei beneficiari

laptop 3190194 1920 1020x600 - Digitalizzazione: pubblicato l'elenco dei beneficiari 15 marzo 2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il decreto 14 marzo 2018, ha pubblicato in via provvisoria l’elenco dei beneficiari del voucher digitalizzazione.

La misura ha ricevuto enorme attenzione da parte delle imprese, infatti, le PMI che hanno presentato la domanda sono state circa 91.500 corrispondenti a un ammontare di agevolazioni richieste pari a circa 625 milioni di euro quindi significativamente superiori alla dotazione finanziaria prevista per l’intervento.

Secondo quanto stabilito dalla normativa sul Voucher digitalizzazione, il Ministero procederà  al riparto delle risorse fra le imprese ammissibili. Al momento, secondo i calcoli del ministero, il riparto comporta l’attribuzione di un Voucher pari in media a circa il 16% dell’ammontare richiesto dalle imprese.

Secondo quanto si evince dal decreto, da oggi le imprese possono avviare gli investimenti relativi agli interventi di digitalizzazione agevolati dal voucher. In ogni caso, il Ministero svolgerà ulteriori verifiche e, al fine di incrementare l’importo dell’agevolazione concedibile, condurrà i necessari approfondimenti per verificare la possibilità di destinare all’ intervento agevolativo ulteriori risorse finanziarie.

Con successivo decreto, verranno assegnanti in via definitiva i fondi e si auspica che la percentuale di contributo spettante a ciascuna impresa possa essere elevata rispetto alla media attuale del 16%, molto lontana dal 50% della spesa ammissibile originariamente stabilito dalla misura.