La Regione Lombardia ha pubblicato il bando AL VIA destinato alla valorizzazione degli investimenti delle imprese lombarde.
Le agevolazioni andranno a supportare, in modo diretto e indiretto, nuovi investimenti da parte delle imprese al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo. Il bando si articola in due linee:
- sviluppo aziendale per programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, e
- rilancio aree produttive, per interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, compreso l’acquisto di immobili.
Sono ammissibili al contributo le seguenti tipologie di spesa:
- macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive;
- sistemi gestionali integrati (software & hardware);
- acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione;
- opere murarie, opere di bonifica, impiantistica solo se funzionali all’installazione dei macchinari o al progetto di rilancio e costi assimilati, anche finalizzati all’introduzione di criteri di ingegneria antisismica;
- proprietà/diritto di superficie in relazione ad immobili destinati all’esercizio dell’impresa (solo per Linea rilancio aree produttive).
La misura si compone di strumenti agevolativi misti:
Finanziamento a medio lungo termine:
- Importo minimo € 50.000 e massimo € 2.850.000;
- Copertura fino al 95% delle spese ammesse;
- Durata di minimo 3 anni e massimo 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento;
- Modalità di erogazione dal 20% fino al 70% del finanziamento concesso alla sottoscrizione del contratto di finanziamento.
Garanzia:
- Garanzia regionale a costo zero che potrà coprire fino al 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento.
Contributo a fondo perduto:
- Linea sviluppo aziendale: fino al 10%delle spese ammissibili – 15% nel caso di premialità (programmi di riconversione ‘area Expo’, investimenti incentivanti in modelli di Manifattura 4.0, capacità aggregativa, certificazione ambientale).
Linea Rilancio Aree produttive: fino al 15% delle spese ammissibili (compresa Area Expo).
Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 luglio 2017.