img img img img

Approvata la misura “Ricerca & Innova” da Regione Lombardia

Approvata la misura “Ricerca & Innova” da Regione Lombardia

Con l’approvazione della misura “Ricerca & Innova”, Regione Lombardia rende operativo l’Asse 1 del Programma FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) 2021-2017. La dotazione di 27 milioni di euro gestita da Finlombarda, è a favore delle PMI lombarde per sostenere investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, con prospettive di sviluppo e crescita economica, puntando alla sostenibilità ambientale.

 

Il contributo

Si tratta di un’agevolazione composta in parte da un finanziamento agevolato e in parte da contributi a fondo perduto in conto capitale.

L’ammontare dei sostegni sarà fino al 100% delle spese ammissibili, per investimenti minimi di 80 mila euro e massimi di 1 milione di euro, specificamente:

  • PMI: 70% di Finanziamento agevolato e 30% di contributo in conto capitale;
  • startup e PMI innovative: 65% di Finanziamento agevolato e 35% di contributo in conto capitale;
  • progetti green: il 60% di Finanziamento agevolato e 40% di contributo in conto capitale, per progetti conformi agli obiettivi del New Green Deal Europeo.

 

Progetti ammissibili

I progetti dovranno essere realizzati in una sede operativa del territorio lombardo e avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al bando.

Saranno ammessi progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, incluse attività di innovazione e/o trasformazione digitale, che prevedano dunque spese per: advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data, etc.

Saranno premiati i progetti orientati a:

  • sostenibilità ambientale, con certificazione ambientale volontaria;
  • rilevanza della componente femminile e giovanile;
  • appartenenza a uno dei Cluster Tecnologici Lombardi, certificata dal proprio cluster.

 

La domanda

L’emanazione del bando attuativo, oltre alle specifiche per la partecipazione, conterrà le indicazioni per la presentazione della domanda esclusivamente su piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia.

Villani&Partners potrà assistere le aziende interessate al processo per l’ottenimento del contributo.