La storia di successo di Cib Unigas

immagine anteprima articolo
Ricerca cooperativa HyGlass

L'azienda Settore Energia

CIB Unigas è un’azienda leader di settore, che opera da oltre 35 anni nella produzione di bruciatori ad alta efficienza per i principali player mondiali di caldaie.

Tipologia di intervento

I produttori di vetro e alluminio sono alla ricerca di alternative sostenibili. Le emissioni di carbonio legate alla produzione di vetro derivano principalmente dalla combustione di gas naturale. In questo contesto, il progetto H2GLASS, finanziato dall’UE nell’ambito del programma HORIZON, riunirà 23 partner di tutta Europa per creare un nuovo parco tecnologico che i produttori di vetro e alluminio potranno utilizzare per ottenere una combustione completa dell’idrogeno. In particolare, il progetto affronterà le sfide legate alle emissioni di ossidi di azoto e all’elevata velocità di propagazione della fiamma, all’efficienza del processo e alla fornitura di idrogeno per le dimostrazioni in loco. Le tecniche di gemellaggio digitale saranno utilizzate per valutare la manutenzione predittiva basata sul rischio. Un’altra caratteristica del progetto è il dimostratore nell’industria dell’alluminio per testare la trasferibilità dei modelli inerenti a industrie simili ad alta intensità energetica.

Valore totale dei progetti gestiti € 10.500.000

Data dell'incarico 2023

Finalità R&S

Risultati ottenuti

L’impresa, attraverso la partecipazione al progetto collaborativo coordinato dalla norvegese SINTEF, ha potuto sviluppare un nuovo bruciatore ad Hydrogeno,potendo beneficiare di tutti gli attori richiesti per cogliere tale sfida in sicurezza, aprendosi di fatto ad una nuova era, in qualità di precursore di tale tecnologia per il settore di riferimento. L’impresa ha beneficiato di un Grant pari a 600.000 euro per lo sviluppo del proprio pacchetto di attività a supporto del progetto.

Diventa nostro
cliente

Diventa cliente Villani
e crea la tua storia di successo!

Contattaci