Il caso di successo del Gruppo Grigolin

immagine anteprima articolo
Inserimento mercati esteri

L'azienda Settore Prodotti per l'edilizia

Fornaci Calce Grigolin è il secondo gruppo italiano leader nella produzione di calce, cemento, malte, intonaci , massetti, finiture e rasature, colle e colori, con una linea speciale per il risanamento e bìoedilizia e l’isolamento acustico.
Il gruppo investe, da sempre, nella costante ricerca di nuove soluzioni di prodotto e di nuovi sistemi costruttivi.
L’azienda può vantare un’offerta di prodotti tra le più complete e vaste che ci siano sul mercato dell’edilizia.
Questo consente di garantire la massima compatibilità tra i prodotti in quanto sono il frutto della ricerca volta ad ottimizzare il risultato.
Nei laboratori centrali in Italia e in Germania vengono sviluppati tutti i nuovi prodotti, inoltre i laboratori di tutti gli stabilimenti si occupano di verificare la produzione per garantire un elevato livello di qualità dei prodotti.

Tipologia di intervento

L’impresa ha beneficiato di fondi Simest per azioni di avvio di strutture commerciali stabili sui territori internazionali, e nel dettaglio hanno riguardato la costituzione, la promozione e il suo sostentamento per i primi 24 mesi di startup della new-co GRIGOLIN SA CH a Mezzovico (CH), Svizzera. Il progetto è stato finanziato attraverso l’utilizzo del fondo L. 394/81 gestiti da SIMEST e MAECI, in parte a fondo perduto e in parte a finanziamento agevolato.

Valore totale dei progetti gestiti 1.200.000 €

Data dell'incarico 2021

Finalità Inserimento mercati esteri

Risultati ottenuti

L’impresa ha beneficiato di finanziamento a tasso agevolato con piano di rimborso a 6 anni e di una quota di fondo perduto a copertura totale dei costi di startup e mantenimento di una struttura commerciale in Svizzera, utile a permettere al colosso dell’industria italiana, in ambito di materiale per l’edilizia, di abbattere i confini trasfrontalieri ed inserirsi in un mercato alto spendente e molto attento ai prodotti ad alto valore aggiunto, quali quelli prodotti dall’impresa, per i primi 24 mesi di insediamento. Tale supporto ha accorciato i tempi di payback dell’investimento e garantito un vantaggio competitivo locale, oltre che sviluppare l’investimento senza distogliere capitale circolante dall’attività ordinaria d’impresa.

Diventa nostro
cliente

Diventa cliente Villani
e crea la tua storia di successo!

Contattaci