Progetto
RE4

immagine anteprima articolo
Soluzioni innovative per
il riciclo dei RCD

Ilprogetto Settore edile

Obiettivo generale del progetto RE4: promuovere nuove soluzioni tecnologiche per la progettazione e lo sviluppo di elementi prefabbricati strutturali e non strutturali con un alto grado di materiali riciclati e strutture riutilizzate dalla demolizione parziale o totale di edifici.
Scopo principale: sviluppare un concetto di edificio prefabbricato RE4 ad alta efficienza energetica, facile da assemblare e smontare per un futuro riutilizzo, contenente fino al 65% in peso di materiali riciclati da CDW (da una sostituzione media della frazione minerale del 50% a un 65% per pannelli isolanti e prodotti in calcestruzzo con media sostituzione minerale accoppiata a legante geo-polimero). Le strutture riutilizzabili variano dal 15-20% per gli edifici esistenti all’80-90% per il concetto di edificio prefabbricato RE4.

Tipologia di intervento

Le attività edilizie e di demolizione in Europa generano montagne di rifiuti, ma meno della metà viene recuperato. Gran parte di questi rifiuti può essere riutilizzato e riciclato, a vantaggio della competitività del settore e della sua transizione verso un’economia circolare. Con un totale di 750 milioni di tonnellate all’anno, i rifiuti da costruzione e demolizione (RCD) rappresentano il 25-30% di tutti i rifiuti dell’UE. Dare nuova vita a metalli, legno, vetro e calcestruzzo, tenendoli lontani dalle discariche, è una priorità per l’Unione Europea.
Per promuovere questo obiettivo, la Strategia Europa 2020 richiedeva agli Stati membri di riutilizzare, riciclare e recuperare almeno il 70% in peso dei RCD non pericolosi. Il progetto RE4 ha dimostrato che l’Europa può raggiungere questo obiettivo costruendo e ristrutturando edifici utilizzando proprio i RCD.

Valore totale dei progetti gestiti € 5.117.523,75 (EU Contribution € 4.808.148,75)

Data dell'incarico 2016 - 2020

Finalità Riutilizzo e Riciclo di materiali e strutture da RCD in elementi prefabbricati ad alta efficienza energetica per la ristrutturazione e la costruzione di edifici

Risultati ottenuti

Il progetto RE4 ha sviluppato tecnologie innovative per la gestione e il riciclo dei RCD, dimostrando la loro efficacia nella produzione di componenti prefabbricati in calcestruzzo e legno.
I risultati chiave includono:
> Tassi di sostituzione elevati: 50-85% di RCD reintrodotti nei cicli produttivi.
> Edifici prefabbricati: Realizzazione di un edificio prefabbricato, ad alta efficienza energetica e completamente riutilizzabile.
> Nuovi materiali e componenti: Sviluppo di 5 nuovi materiali cementizi, 4 nuovi componenti (blocchi, piastrelle, legno e pannelli isolanti) e 4 nuovi elementi prefabbricati.
> Sistema di selezione robotica: Tecnologia all’avanguardia per il riciclaggio dei RCD con tassi di riciclo fino al 95%.
> Vantaggi economici e ambientali: I nuovi materiali e componenti sono il 20% più economici e riducono le emissioni di CO2 del 50%.

Diventa nostro
cliente

Diventa cliente Villani
e crea la tua storia di successo!

Contattaci