Il caso di successo di SUNSTAR

immagine anteprima articolo
Credito d'imposta

L'azienda Settore Fabbricazione di accessori e componenti per motocicli e ciclomotori

SUNSTAR ENGINEERING EUROPE GmbH, di seguito “Azienda”, è un’impresa attiva da oltre 70 anni nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti per trasmissione e impianti frenanti per motociclette e biciclette.
Sunstar è il più grande fornitore di componenti per trasmissione e impianti frenanti per OEM e aftermarket al mondo. Produce corone per tutte le moto principali in Giappone, Europa e USA dal 1946. Offre una linea di prodotti completa che include corone di ricambio in acciaio di lunga durata, prodotti race in alluminio, pignoni e l’esclusiva corona in acciaio ultraleggera Works Z. Può rispondere a ogni esigenza di impianti e offre prodotti performanti, tenendo sempre in considerazione qualità, convenienza e funzionalità.

Tipologia di intervento

L’impresa ha beneficiato dal 2017 del Credito d’imposta R&S-Innovazione e dal 2023 in combinazione con l’applicazione del regime agevolativo Patent-Box a supporto dei prodotti sviluppati attraverso la tutela della proprietà intellettuale. L’assistenza si è orientata all’istruttoria dei due fascicoli, con particolare attenzione al calcolo dell’agevolazione e al loro cumulo, avendo cura di rettificare l’operato sul già fruito. Inoltre, si è operato al fine di recuperare i costi afferenti allo sviluppo dei brevetti, attivando l’opzione di recapture sugli esercizi passati. I due strumenti consentono così di finanziare le attività di Sunstar volte allo sviluppo dei propri nuovi prodotti, tecnologicamente avanzati e ad alte prestazioni, tenendo sempre in considerazione qualità, convenienza e funzionalità.

Valore totale dei progetti gestiti 1.230.000 €

Data dell'incarico 2018

Risultati ottenuti

L’impresa, attraverso l’ottenimento del Credito d’imposta e, dal 2023, della relativa extradeduzione dei costi di R&S legati alle proprietà intellettuali, ha potuto beneficiare di importanti risparmi da reinvestire nello sviluppo dei prodotti. La somma dei vantaggi fiscali in essere incide sui costi di R&S nella misura del 40%.

Diventa nostro
cliente

Diventa cliente Villani
e crea la tua storia di successo!

Contattaci