Contributi per i progetti promossi da Imprese Creative

immagine anteprima articolo

Il Fondo imprese creative è l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate. Il Fondo è promosso dal Ministero dello sviluppo economico, insieme al Ministero della cultura, con una dotazione di 26,8 milioni di euro.

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese creative, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa creativa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Possono chiedere le agevolazioni:

  • imprese creative;
  • imprese non creative operanti in qualunque settore che partecipano a progetti con imprese creative;
  • team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa creativa, purché la costituzione avvenga entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

L’agevolazione

L’importo massimo finanziato delle spese ammissibili per progetti finalizzati alla creazione, sviluppo e consolidamento delle imprese creative, da realizzare in 24 mesi, ammonterà a 500 mila euro, – considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante -, e corrisponderanno a una combinazione tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato. La percentuale massima di copertura delle spese ammissibile è dell’80%, di cui la quota massima del 40% delle spese ammissibili in forma di contributo a fondo perduto e il restante 40% come finanziamento agevolato a tasso zero, per la durata massima di dieci anni. Ulteriori vantaggi sono riconosciuti a start up e PMI innovative.

Le imprese devono finanziarie con risorse proprie la quota non coperta dalle agevolazioni.

La procedura

La domanda per ottenere il Fondo imprese creative, potrà essere compilata e presentata esclusivamente per via elettronica, e l’agevolazione concessa con procedura valutativa.

L’invio della domanda per creazione, sviluppo e consolidamento delle imprese creative, sarà possibile a partire dal 5 luglio 2022; mentre per la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, l’invio è previsto a partire dal 22 settembre 2022.

Vuoi saperne di più?
compila il form per essere ricontattato

Oppure contattaci

(+39) 0382 34282