img img img img

Digital transformation: modifiche in approvazione al decreto crescita

Digital transformation: modifiche in approvazione al decreto crescita

Il Decreto Crescita ha previsto l’introduzione di un nuovo incentivo per accompagnare i processi di trasformazione digitale delle imprese italiane. Il bando Digital Transformation avrà uno stanziamento per il biennio 2019/2020 di 100 milioni di euro.

Durante il passaggio alla Camere il bando ha subito alcuni emendamenti che dovranno essere approvati entro il 29 giugno, termine ultimo per la conversione in legge del decreto.  Con modifiche l’importo minimo di investimento scende a 50.000,00 euro ed è necessario aver conseguito, nell’esercizio dell’ultimo bilancio approvato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 100 mila euro, non più 500 mila euro come precedentemente approvato. Le imprese possono presentare progetti anche in forma aggregata (contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione). Si attende ora il 29 giugno per la conferma degli emendamenti annunciati e tutti i dettagli della misura.

Di seguito una sintesi delle caratteristiche del bando in pubblicazione.

BENEFICIARI

Possono accedere le PMI operanti nel settore manifatturiero o dei servizi, con almeno due bilanci approvati e depositati, ed un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari ad almeno 100 mila euro.

SPESE AMMESSE

Saranno finanziati progetti di trasformazione tecnologica e digitale, con un importo minimo di 50 mila euro, diretti all’ implementazione di tecnologie 4.0, quali:

  1. advanced manufacturing solutions;
  2. addittive manufacturing;
  3. realtà aumentata;
  4. simulation;
  5. integrazione orizzontale e verticale;
  6. industrial internet;
  7. cloud;
  8. cybersecurity;
  9. big data e analytics.

AGEVOLAZIONE

Il contributo sarà pari il 50% degli investimenti ammessi, erogato in parte tramite finanziamento agevolato e in parte a fondo perduto.

SCADENZA

Si attende la pubblicazione del Decreto attuativo.