img img img img

Emilia-Romagna: in arrivo nuovi contributi a favore delle PMI innovative

Emilia-Romagna: in arrivo nuovi contributi a favore delle PMI innovative

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 2,4 milioni di euro per sostenere le PMI innovative in progetti di diversificazione di prodotti o servizi. Il bando Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi sostiene, in particolare, le imprese che abbiano necessità di acquisire all’esterno servizi innovativi e competenze.

Le iniziative progettuali dovranno riguardare interventi relativi a:

  • ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi, a loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
  • introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders;
  • riconfigurazione di prodotti e servizi verso la sostenibilità ambientale. Ogni domanda potra riferirsi all’acquisizione di uno o piu servizi,eventualmente anche attraverso più fornitori, purché finalizzati allo sviluppo di un progetto coerente.

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati, per almeno il 50% del valore del progetto, con laboratori e centri per l’innovazione accreditati appartenenti alla Rete regionale dell’alta tecnologia, con Università e start-up innovative registrate nonché fabLabs aderenti alla FabFoundation.

Le spese ammesse dovranno essere legate all’acquisizione all’esterno di servizi innovativi relativi a:

  • consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
  • prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto;
  • progettazione software, multimediale e componentistica digitale;
  • design di prodotto/servizio e concept design;
  • stampa 3D di elementi prototipali;
  • progettazione impianti pilota.

Saranno ammessi i progetti che prevedano un costo minimo di 10 mila euro e massimo di 80.000 euro.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, in misura pari al 50% delle spese ammissibili, nel limite di 40.000 euro. Imprese appartenenti allo stesso gruppo possono richiedere contributi fino ad un massimo aggregato di 100.000 euro.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente a partire dal 16 ottobre e fino al 31 ottobre 2017