Horizon 2020

immagine anteprima articolo

Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unione europea (UE) per la ricerca e l’innovazione. Ha condotto a più innovazioni, scoperte e risultati rivoluzionari trasferendo grandi idee dal laboratorio al mercato.

Horizon 2020 ha previsto l’ultimo round di finanziamento che a fine gennaio 21, ma già nei suoi sette anni di attività ha distribuito quasi 70 miliardi di euro. La competizione è stata alta: le proposte ricevute negli anni sono state oltre 255 mila e i grant agreement siglati (gli accordi tra la Commissione Europea e i singoli consorzi di ricerca) sono stati 31.428, con un tasso di successo poco superiore al 12%. Ma da questi sette anni di ricerca sono usciti oltre 100 mila articoli peer-reviewed e oltre 2.500 richieste di brevetti.

Ci sono differenze sensibili nella capacità dei diversi paesi di accedere ai fondi europei per la ricerca. Le tre economie più importanti tra i membri dell’Unione hanno fatto la parte del leone: Germania, Regno Unito e Francia hanno portato a casa poco meno del 40% dei fondi disponibili.

L’Italia ha raccolto nel periodo 2014-2020: 4.970 milioni di euro.

I fondi distribuiti dal programma Horizon 2020 derivano dai contributi dei singoli stati membri al budget europeo. Ma mettendo a confronto quanto contribuisce ogni membro al budget dell’Unione Europea con la percentuale di fondi che riesce a portare a casa attraverso i progetti (sul modello dell’analisi effettuata da Nature), nessuno dei paesi in cima alla classifica è un “guadagnatore netto”.

Quando si parla di finanziamenti alla ricerca il pensiero corre subito alle università e agli enti di ricerca pubblici, ma si tende a trascurare quanti soggetti privati siano coinvolti nella ricerca di oggi. Nel caso dei fondi di Horizon 2020, i privati ne hanno ricevuto il 29%, superando anche gli istituti di ricerca. Ma in quel 29% si contano migliaia di piccole e medie imprese (oltre 31 mila) che hanno fornito il proprio contributo sotto varie forme ai 31 mila e passa progetti portati a termine.

A questo risultato abbiamo contribuito anche noi!

I nostri risultati

Nel corso degli ultimi 7 anni abbiamo supportato le aziende nostre clienti affinché intercettassero, per il proprio sviluppo, le opportunità offerte del programma Horizon 2020 in ambito di ricerca & innovazione realizzando più di 5 milioni di contributi a fondo perduto, su un complessivo di progetti pari a 60 milioni.

Vuoi saperne di più?
compila il form per essere ricontattato

Oppure contattaci

(+39) 0382 34282