img img img img

IN APERTURA: BANDO MANIFATTURA VENETO 2021

IN APERTURA: BANDO MANIFATTURA VENETO 2021

La regione Veneto ha approvato il nuovo bando per la concessione di contributi a favore di imprese, a sostegno di investimenti e promozione della digitalizzazione e di nuovi modelli di economia circolare.

Sono stati messi a disposizione 33 milioni e mezzo di euro per sostenere le PMI del settore manifatturiero e dei servizi, affinché ritornino ad un riposizionamento competitivo rispetto ai mercati. È previsto un contributo pari al 30%.

In questo momento, caratterizzato dalla ripresa economica post Covid-19, lo scopo è non solo quello di valorizzare e sostenere quei progetti di investimento in tecnologie dell’Industria 4.0 che favoriscano la creazione e lo sviluppo di economie circolari, ma anche quello di promuovere la crescita e la competitività delle aziende venete, che rappresentano quasi il 99% dell’intero tessuto produttivo.

Il bando, in particolare, promuove la trasformazione in chiave 4.0 delle imprese, perché la digitalizzazione del sistema produttivo rappresenta, insieme alla sfida della sostenibilità ambientale, il più importante fattore di crescita delle imprese per i prossimi decenni ed è anche uno degli obiettivi di politica industriale del PNRR, con la proposta del Piano Transizione 4.0.

Potranno essere presentate le domande di partecipazione a partire dalle ore 10 del 25 novembre e fino alle ore 12 del 9 febbraio 2022, salvo esaurimento fondi. Il bando e la modulistica sono disponibili online.