img img img img

Invito all’Amanac workshop: il futuro dell’edilizia sostenibile

Invito all’Amanac workshop: il futuro dell’edilizia sostenibile

I progetti EnDurCrete, RESHEALIANCE, DACOMAT e AMANAC sono lieti di invitare ricercatori, aziende, professionisti e tutte le persone interessate al seminario comune denominato “What kind of built environment for future generations?”.

Il workshop si terrà il 3 luglio a Bruxelles presso l’Auditorium Hadewych dalle 13.00 alle 18.00 e sarà presente anche Villani & Partners.

Lo scopo di questi progetti finanziati dalla Commissione Europea è promuovere la ricerca e l’innovazione nell’ambito dei materiali da costruzione. Il sostegno alla ricerca, infatti, può avere un grande impatto sull’economia europea e sul raggiungimento di un’edilizia sostenibile. Questi progetti, in particolare, offrono nuove opportunità per i prodotti e i processi di costruzione di rafforzare la lotta all’inquinamento ed evitare effetti pericolosi sul clima e sulla salute umana. In questo workshop verranno approfonditi i temi trattati da tre progetti appartenenti al cluster AMANAC: ReSHEALience, EnDurCrete e DACOMAT. Durante l’evento si discuterà delle modalità di sviluppo di materiali destinati al settore delle costruzioni duraturi ed economicamente vantaggiosi e su come questi progetti stiano contribuendo agli obiettivi di sostenibilità fissati dall’UE. L’attenzione sarà rivolta a mostrare quali sono le sfide e le  opportunità offerte da questi materiali cementizi innovativi per il settore delle costruzioni. Sarà, di fatto, affrontando il punto di vista dei diversi attori coinvolti nello sviluppo e nella gestione di un’edilizia sostenibile.

L’evento si svolgerà come da programma riportato di seguito:

13:00 Benvenuto
13:20 Materiali avanzati a lunga durata
14:00 Quali sono le sfide e le esigenze per gli attori nel settore delle costruzioni?
15:30 Rendere consapevoli i professionisti e il pubblico in generale delle soluzioni per l’edilizia sostenibile a lunga durata
16:30 Sessione di domande e risposte

E’ possibile iscriversi al WORKSHOP AMANAC al seguente link: http://www.endurcrete.eu/en/amanac-workshop