LINEA ATTRAZIONE INVESTIMENTI – Regione Lombardia

immagine anteprima articolo

LINEA ATTRAZIONE INVESTIMENTI – Regione Lombardia, è pensata per attrarre nuovi investimenti in Lombardia e per lo sviluppo degli esistenti; intende promuovere l’avvio di nuovi stabilimenti produttivi in nuove sedi operative o ampliare quelli esistenti.

I beneficiari

PMI e Mid Cap lombarde con i seguenti requisiti:

  • costituite e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, con almeno due bilanci depositati;
  • sede operativa oggetto dell’intervento sul territorio regionale entro il termine per la presentazione della rendicontazione delle spese;
  • rating da 1 a 10 secondo il Credit Scoring.

La dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria sarà complessivamente di 30 milioni di euro, inclusi i costi di gestione, così suddivisi:

  • 16 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il Fondo di garanzia;
  • 14 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il contributo in conto capitale a fondo perduto.

Tali risorse saranno rese disponibili da intermediari finanziari convenzionati con Regione Lombardia entro i limiti del Fondo di garanzia.

L’agevolazione

Sarà suddivisa in:

  • una garanzia regionale gratuita su finanziamento a medio-lungo termine tramite soggetti finanziatori, finalizzato all’ottenimento delle risorse finanziarie necessarie;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento, con importo variabile a seconda dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato, nel rispetto delle tabelle inserite nel bando.

Lo stesso sarà erogato, in un’unica soluzione a saldo, da Finlombarda, soggetto gestore della misura, alla verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.
L’importo minimo dell’investimento è di 200 mila euro con importo massimo agevolabile, anche per investimenti superiori, come segue:

  • 10 milioni di euro per le concessioni entro il 31 dicembre 2023;
  • 6 milioni di euro per le concessioni successive al 31 dicembre 2023.

Le caratteristiche del finanziamento

Saranno resi disponibili massimo di 9 milioni di euro, per le domande presentate entro il 28 luglio 2023 (concessioni entro il 31 dicembre 2023 nel Regime 3.13), e fino 2 milioni e 850 mila euro per le domande presentate dopo il 28 luglio 2023.
Tali importi saranno erogati dai soggetti finanziatori convenzionati, in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto, a tasso di interesse di mercato, per una durata minima di 3 anni e massima di 6, incluso l’eventuale preammortamento di non più di 24 mesi. Il saldo sarà erogato successivamente alla verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

La domanda

È da presentare esclusivamente online, allegando la delibera del soggetto finanziatore, secondo tempi e modalità indicate nel bando in apertura il 17 maggio 2023. La selezione avverrà con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Villani&Partners è disponibile per valutare con gli interessati la possibilità di ottenimento del contributo, nonché per la gestione dell’intero processo di richiesta e rendicontazione.

Vuoi saperne di più?
compila il form per essere ricontattato

Oppure contattaci

(+39) 0382 34282