Per incentivare i progetti di R&S nel settore dei semiconduttori, con il decreto Omnibus, è stata introdotta una nuova agevolazione alternativa a quelle in essere: un Credito di imposta maggiorato.
Si attende il decreto del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), che con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) definirà i criteri di assegnazione e delle procedure applicative.
BENEFICIARI
Tutte le imprese con sede sul territorio nazionale, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, che provvedano a richiedere la certificazione delle attività e dei costi sostenuti per investimenti in progetti di ricerca e sviluppo nel settore dei semiconduttori.
LA MISURA
Saranno assegnati 530 milioni di euro come credito d’imposta, calcolato in base ai costi ammissibili, con riferimento al regolamento dell’UE n. 651/2014, sostenuti dall’11 agosto 2023 al 31 dicembre 2027, in forma di compensazione tramite F24, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello delle spese sostenute. Lo stesso sarà subordinato al rilascio di revisione legale e di certificazione di corrispondenza dei costi rispetto alla documentazione aziendale.
LE SPESE AMMISSIBILI
Saranno ammesse le seguenti spese, direttamente imputabili ai progetti, con ammortamento calcolato esclusivamente in relazione alla realizzazione e alla durata degli stessi:
- personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario;
- strumentazioni e attrezzature;
- ricerca contrattuale;
- conoscenze e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne;
- servizi di consulenza e/o equivalenti;
- spese generali supplementari;
- altri costi di esercizio.
L’AGEVOLAZIONE
L’intensità di aiuto massima prevista è del 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale e del 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale, con incremento fino all’80% dei costi ammissibili di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 20 punti percentuali per le piccole imprese.
È ammessa la collaborazione tra vari soggetti, nel qual caso saranno riconosciute delle maggiorazioni.
Villani&Partners potrà assistervi all’ottenimento della misura.