img img img img

Open Innovation

Open Innovation

Sfruttiamo i processi di open innovation mettendo in contatto la tua azienda con il mondo dell’innovazione, come chiave per avere accesso ai principali contributi a fondo perduto a livello europeo.

L’innovazione e i processi di innovazione sono cambiati moltissimo negli ultimi anni. La tradizionale forma di innovazione, che possiamo definire closed innovation è stata progressivamente sostituita da nuovi modelli di open innovation.

Da un’innovazione aziendale basata sul settore interno di ricerca & sviluppo e sul mantenimento di alte barriere con l’esterno, si è passati ad un sistema di open innovation che apre all’innovazione esterna all’azienda.

L’open innovation si basa sull’ipotesi che non sia più necessario sviluppare la ricerca di innovazione all’interno dell’azienda per generare valore, ma sia preferibile guardare all’esterno per trovare, sfruttare e valorizzare le migliori innovazioni offerte dal mercato.

La creazione di valore passa quindi da un mix tra risorse interne all’azienda e risorse interne; il modo migliore per la tua azienda di creare questo mix passa attraverso la creazione di un network di opportunità ed è qui che entriamo in gioco!

COSA FACCIAMO

Grazie al nostro network mettiamo in contatto clienti e partner con risorse e opportunità generate attraverso una rete di oltre 500 organizzazioni. Questi includono investitori, PMI e grandi aziende, start-up e scale-up, RTO e università, associazioni industriali, comuni e organizzazioni governative.

Il nostro portafoglio di servizi copre i molteplici aspetti dell’innovazione aperta, in particolare:

  • forniamo approfondimenti sulle tendenze e sulle tecnologie emergenti attraverso il radar tecnologico e l’analisi di mercato;
  • mettiamo in contatto grandi aziende e mid-cap con start-up e scale-up
  • identifichiamo investitori per nuove iniziative e opportunità di finanziamento per progetti collaborativi;
  • eseguiamo valutazioni aziendali approfondite e due diligence e accompagniamo i clienti in complessi percorsi di negoziazione di licenze tecnologiche e joint ventures;
  • Progettiamo e gestiamo programmi di innovazione aperta e trasferimento tecnologico per grandi aziende, università e RTO.
  • Attività di rete e promozione a livello europeo

L’approccio vincente consiste in:

  • identificare le roadmap di medio-lungo termine e gli impatti associati sulla strategia di innovazione del cliente,
  • creare consapevolezza e coinvolgere le parti interessate intorno a programmi e progetti innovativi,
  • promuovere il trasferimento di tecnologia e know-how,
  • progettare e organizzare workshop, seminari, conferenze internazionali e hackatons,
  • come applicato con successo nei settori Energia, Sicurezza, Industria 4.0 ed Economia circolare.

 

Il vantaggio di strutturare un piano di OPEN INNOVATION è quello di poter approcciare il mondo dell’innovazione attraverso un percorso definito, e sul quel percorso organizzare, per tempo, la richiesta di fondi a supporto!


Condividi questa pagina:
Facebooktwitterlinkedinmail