Efficientamento energetico delle imprese lombarde, ulteriori 8 milioni

immagine anteprima articolo

Per l’efficientamento energetico delle imprese lombarde, al fine di offrire a tutte le tipologie di impresa di poter provvedere all’efficientamento del ciclo produttivo e alla diffusione delle Fonti Energetiche Rinnovabili, Regione Lombardia dispone un ulteriore fondo di 8 milioni di euro, importante supporto in un momento alquanto critico per l’approvvigionamento di tali materie prime.

Questa iniziativa volge al finanziamento di impianti a servizio di comunità energetiche, composte sia da soggetti pubblici che privati, al fine di creare una vasta rete di sistemi che si autosostengano energeticamente, ottenendo così vantaggi economici.

La misura

La nuova dotazione finanziaria per l’efficientamento energetico delle imprese lombarde, va ad incrementare la misura “Investimenti per la ripresa 2022: linea efficienza energetica del processo produttivo”, per includere le aziende manifatturiere all’agevolazione economica, cui è destinato l’importo aggiuntivo stanziato di 7.823.389,72 di euro, che ridetermina il totale complessivo della dotazione in 30.150.199,65 di euro.

Inoltre, con la nuova disposizione è stato prorogato il termine per la trasmissione della rendicontazione delle spese sostenute: dal 31 marzo 2023 al 30 giugno 2023, anche per le micro e piccole imprese artigiane i cui contributi risultano già concessi al 3 ottobre, data della nuova delibera.

L’agevolazione

Si tratta di contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 50 mila euro. Saranno ammessi i progetti con un ammontare minimo di 15 mila euro.

I beneficiari

Potranno accedere al nuovo bando “Investimenti per la ripresa: linea efficienza energetica del processo produttivo delle micro, piccole e medie imprese manifatturiere”, di cui si attende la pubblicazione con le informazioni necessarie, micro, piccole e medie imprese manifatturiere anche non artigiane, con sede legale o operativa in Lombardia, per il processo produttivo che si intende incrementare.

Vuoi saperne di più?
compila il form per essere ricontattato

Oppure contattaci

(+39) 0382 34282