Piano Transizione 5.0

Supportiamo le aziende e le industrie italiane nei processi di transizione digitale ed energetica, per innovare, crescere e diventare competitive
immagine anteprima articolo

Un consulente esperto a tua disposizione

Il Piano Transizione 5.0 è rivolto a tutte le imprese che effettuano “nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici”, senza distinzione di forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale, e offre contributi in credito d’imposta fino al 63% dell’investimento proposto.

Per poter accedere all’incentivo, le imprese devono investire in beni strumentali materiali e immateriali previsti negli allegati A e B del Piano Transizione 4.0. Tali beni devono essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura, e devono essere parte integrante di un progetto di innovazione che consenta di ottenere una significativa riduzione dei consumi energetici.

  • Macchinari e impianti 4.0 (Allegato A)
  • Software per l’interconnessione e la gestione dei dati 4.0 (Allegato B)
  • Sistemi di monitoraggio dei consumi energetici (Novità)
  • Software per la gestione d’impresa (Novità)

Noi di Villani & Partners ci proponiamo come Project Manager per la gestione di tutti gli adempimenti necessari all’ottenimento delle agevolazioni del piano Transizione 5.0, coordinando i professionisti necessari a tale scopo, offrendo tramite la nostra rete, servizi di “Attestazione di Conformità 4.0” e “Certificazioni energetiche ex-ante/ex-post” tramite ESCO UNI CEI 11352:2014 o EGE UNI CEI 11339.​

Inoltre, tramite i nostri partner, offriamo assistenza in ambito di digital transformation operando nel settore dei Fieldbus (Ethernet e Reti Industriali a Bus di Campo) e dell’Automazione Industriale, fornendo servizi di consulenza che spaziano dalla Formazione Certificata alla Diagnostica in sito di Reti di Comunicazione Industriali, attraverso attività più strettamente orientate alla Ricerca.​

Tali competenze sono messe a servizio della buona riuscita di un percorso di certificazione in ambito di conformità 4.0 e 5.0, abilitante all’ottenimento del credito d’imposta.

LA NOSTRA PROPOSTA

FASE 0_  ASSESSMENT INVESTIMENTI
Analisi budget investimenti al fine di individuare i beni candidati e le condizioni di accessibilità soggettiva. Dalla lista degli interventi, si andrà a creare un database per singola impresa, sul quale organizzare delle ipotesi su Transizione 5.0 o 4.0.

FASE 1_ STUDIO DI FATTIBILITA’
Simulazione, sugli investimenti individuati in FASE 1, del raggiungimento delle soglie minime di risparmio energetico, e successiva stima del credito d’imposta correlato per tipologia di normativa.

FASE 2_  PRENOTAZIONE AGEVOLAZIONE
Per le sole operazioni con esito positivo, procedere alla redazione del progetto, alla certificazione ex ante, e alla richiesta di agevolazione. In queta fase potranno eventualmente essere attivate anche assistenze per la sola 4.0.

FASE 3_  IMPLEMENTAZIONE  E MONITORAGGIO INVESTIMENTI
Eventi di monitoraggio, avanzamento e comunicazione del progetto al fine di gestire eventuali problematiche, economie o derive, ed eventualmente procedere a gestire eventuali variazioni.

 FASE 4_  AUDITING E RENDICONTAZIONE
Coordinare le visite ispettive 4.0 ed il rilascio della certificazione energetica ex post al fine di poter concludere l’iter di progetto e procedere alle comunicazioni a GSE necessarie allo sblocco del credito d’imposta per l’utilizzo. Composizione dei fascicoli da archiviare ai fini di controlli.

FASE 5_ FRUIZIONE E COMUNICAZIONE
Supporto all’indicazione del credito d’imposta nei documenti aziendali, a supporto al vostro commercialista nelle comunicazioni a fini dichiarativi.

Inoltre, vantiamo competenze nell’analisi, gestione, coordinamento e calcolo in relazione ai principi di cumulo, doppio finanziamento e rispetto del principio DNSH.

Affidati ai nostri esperti.

Contattaci ora

Compila il modulo, senza impegno, e scopri come possiamo aiutarti.