Veneto: contributi per nuove imprese turistiche

immagine anteprima articolo

La regione Veneto ha, recentemente, pubblicato un bando destinato a agevolare la creazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale.

Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere la costruzione dell’offerta turistica del cicloturismo, del turismo equestre, del turismo enogastronomico e di altri segmenti turistici innovativi, per favorire il riposizionamento differenziato della destinazione turistica, nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi.

Sono beneficiari di questo bando nuove micro, piccole e medie imprese anche complementari al settore turistico tradizionale, iscritte al Registro delle Imprese da non più di 12 mesi, localizzate:

  • nei comuni dei Sistemi Turistici tematici “Dolomiti”, “Montagna veneta”, “Terme Euganee e termalismo veneto” che abbiano aderito a ODG;
  • nei comuni attraversati da itinerari cicloturistici, e comuni confinanti;
  • nei comuni attraversati dalle ippovie del sistema “La via delle Prealpi”.

Sono ammissibili le seguenti spese:

a) beni e servizi funzionali alla creazione e sviluppo del prodotto turistico;
b) acquisto o il noleggio di mezzi di trasporto aziendali (no autovetture);
c) interventi edilizi e di impiantistica e relative spese di progettazione, direzione lavori, collaudo fino a max €3000;
d) acquisto di terreni non edificati;
e) spese di consulenza e assistenza tecnico-specialistica (nella misura massima del 5% della spesa ammissibile);
f) spese per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico oggetto della richiesta di sostegno (nella misura massima del 20% della spesa ammissibile);
g) spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari;
h) spese per riqualificazione ambientale;
i) spese di costituzione della società (entro il limite massimo di euro 3.000,00);

Agevolazione

Il contributo previsto è a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 100.000 euro. I contributi sono concessi in Regime de minimis.

Domande

Le domande di agevolazione sono presentabili al partire dal 25 luglio 2019 e fino al 28 novembre 2019. La procedura valutativa è a graduatoria con punteggio di merito.

 

 

Vuoi saperne di più?
compila il form per essere ricontattato

Oppure contattaci

(+39) 0382 34282