img img img img

Veneto: in arrivo nuovi contributi destinati all’acquisto di servizi per l’innovazione delle PMI

Veneto: in arrivo nuovi contributi destinati all’acquisto di servizi per l’innovazione delle PMI

La Regione Veneto ha annunciato la prossima uscita di un bando dedicato al sostegno dell’innovazione all’interno delle aziende. Questo bando prevedrà un contributo per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

Il beneficio si concretizzerà probabilmente nell’emissione di un voucher a fondo perduto a copertura di parte delle spese sostenute.

I destinatari della misura sono le PMI che svolgono attività di Ricerca e Innovazione negli ambiti definiti dalla smart strategy.

Saranno agevolabili le spese relative all’acquisto di servizi legati a:

  • Tutela degli asset immateriali dell’impresa: servizi di gestione degli strumenti di “proprietà intellettuale” quali marchi, portafoglio brevetti e know-how esclusivi;
  • Supporto del trasferimento tecnologico:servizi per la prototipazione, prove/misure di laboratorio, valutazioni di attendibilità, sostegno ai processi di brevettazione, servizi di tipo tecnico-giuridici sull’ottenimento e l’estensione della brevettazione;
  • Supporto dell’innovazione organizzativa tramite up-grading organizzativo: assunzione di figure quali i “temporary manager” e assunzione di figure quali i “broker dell’innovazione” compatibile con i bisogni di innovazione dell’impresa, per lo sviluppo e la realizzazione di idee innovative;
  • Innovazione strategica, di prodotto, di design, di processo nei processi di generazione di nuove idee di prodotto e servizio, tramite progetti che possano prevedere l’inserimento nei prodotti esistenti di servizi a maggiore valore aggiunto ad esempio, il modello di business dell’impresa, con servizi di crowdsourching.

Si attende la pubblicazione del bando per tutti i dettagli della misura e per le tempistiche di presentazione della domanda.