Il Ministero dello sviluppo economico ha avviato il “Piano Nazionale Industria 4.0″ per promuovere la cultura e la pratica digitale delle aziende.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha stanziato 700.000,00 di euro a disposizione dei soggetti beneficiari.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici attraverso:
- la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili;
- l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
- il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai PID.
Beneficiari
MPMI di tutti i settori economici che effettuano il progetto nel territorio circoscritto della camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Spese ammesse
Sono ammissibili le seguenti spese:
MISURA A: spese relative ai servizi di consulenza e formazione, specificatamente:
- soluzioni per la manifattura avanzata;
- manifattura additive;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione;
- integrazione verticale e orizzontale;
- Industrial Internet e IoT;
- Cloud;
- cybersicurezza e business continuity;
- Big data e analytics;
- Soluzioni tecnologiche digitali finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”);
- Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, attività connesse a sistemi informativi e gestionali etc);
MISURA B: utilizzo di altre tecnologie digitali, come:
- sistemi di e-commerce
- tecniche di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
- impianti EDI, electronic data interchange
- geolocalizzazione
- tecnologie per l’in-store customer experience
- system integration applicata all’automazione dei processi.
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 180° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
Tipologia di sostegno
Il sostegno sarà in forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse con un investimento minimo di 3.000€ ,per un importo massimo di 12.000€.
L’agevolazione è cumulabile per gli stessi costi ammissibili e con altri aiuti di Stato.
Scadenza bando
La domanda potrà essere presentata entro il 30 novembre 2018.