Progetto Scores

immagine anteprima articolo
Investimenti efficienza energetica

Il Progetto Settore energia

Il progetto SCORES mirava a sviluppare e dimostrare sul campo un sistema energetico per edifici che include nuove tecnologie compatte di accumulo ibrido. Questo sistema ottimizza l’approvvigionamento, l’accumulo e la domanda di elettricità e calore in edifici residenziali, aumentando l’autoconsumo di energia rinnovabile locale al costo più basso.

La combinazione e l’ottimizzazione della generazione multi-energia, dello stoccaggio e del consumo di energia rinnovabile locale (elettricità e calore) offrono nuove fonti di flessibilità alla rete, fornendo opzioni di commerciabilità e benefici economici. Ciò consente un funzionamento affidabile con un business case positivo nel patrimonio edilizio europeo. SCORES ottimizza l’autoconsumo di energia rinnovabile e rimanda gli investimenti nella rete elettrica.

Il concetto SCORES prevedeva lo sviluppo parallelo di diverse tecnologie chiave: batterie agli ioni di litio di seconda generazione, accumulo termico compatto mediante Materiali a Cambio di Fase (PCM), pompe di calore ad acqua calda ad alte prestazioni alimentate da collettori fotovoltaici e solari ibridi (PVT), accumulo di calore mediante Combustione a Ciclo Chimico (stoccaggio stagionale), integrate attraverso un Building Energy Management System (BEMS) intelligente, e la loro dimostrazione congiunta in un sistema energetico ibrido.

Tipologia di intervento

Se la domanda e l’offerta di energia rinnovabile prodotta localmente potessero essere meglio allineate, potrebbero contribuire a contrastare il cambiamento climatico e la rigidità della rete elettrica. Edifici o quartieri autosufficienti con sistemi intelligenti di energia elettrica e riscaldamento, comprese opzioni di accumulo di energia, rappresentano una soluzione promettente. Sebbene l’energia rinnovabile prodotta localmente in edifici residenziali o quartieri possa essere vantaggiosa per le reti elettriche congestionate, rimane un ostacolo significativo: la sua alimentazione intermittente, dipendente dal sole o dal vento.

Il progetto SCORES ha studiato sistemi avanzati per immagazzinare l’energia rinnovabile prodotta dai pannelli solari locali, con il supporto di un sistema di gestione dell’energia.

Valore totale dei progetti gestiti € 5.998.598,75

Data dell'incarico 2017 - 2022

Finalità Autoconsumo di energia rinnovabile mediante sistemi di accumulo ibrido

Risultati ottenuti

Obiettivo: Sviluppare e testare sistemi di accumulo ibrido per l’autoconsumo di energia rinnovabile in edifici residenziali.

Soluzioni:
> Integrazione di diverse tecnologie per la produzione di energia elettrica e termica: solare termico, fotovoltaico, pompe di calore.
> Sistemi di accumulo di energia: batterie agli ioni di litio, batterie redox, materiali a cambiamento di fase (PCM).
> Sistema di gestione dell’energia per ottimizzare il consumo e la produzione di energia.

Risultati:
– Riduzione del consumo di energia dalla rete elettrica:
> 37,7% con l’integrazione di pompe di calore e fotovoltaico termico.
> 56% con l’aggiunta di pannelli fotovoltaici sul tetto.
> Fino al 60% con l’utilizzo di tre tecnologie di accumulo.
– Risparmio energetico del 70% con l’utilizzo di una pompa di calore in Austria.

Vantaggi:
> Riduzione delle emissioni di CO2.
> Autosufficienza energetica.
> Stabilità della rete.
> Maggiore competitività e occupazione nel settore energetico europeo.

Il progetto SCORES ha dimostrato che l’utilizzo di sistemi di accumulo ibrido può aumentare l’autoconsumo di energia rinnovabile negli edifici residenziali, con notevoli vantaggi ambientali ed economici.

Diventa nostro
cliente

Diventa cliente Villani
e crea la tua storia di successo!

Contattaci